Le collaborazioni di Insieme a Te
Alma Mater Studiorum
L’Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.
Servizio Sanitario Regionale
L’Azienda USL della Romagna è una delle più grandi e rilevanti aziende sociosanitarie d’Italia, con un valore di produzione di circa 2,5 miliardi di euro e oltre 16.000 dipendenti, ed è responsabile della tutela della salute di circa di 1.125.000 abitanti residenti nei 75 comuni delle provincie di Ravenna (RA), Forlì-Cesena (FC) e Rimini (RN).
IOR
L’Istituto Oncologico Romagnolo nasce da una convinzione: la lotta alle malattie tumorali può essere vinta.
Oltre all’impegno nella costruzione di luoghi adeguati e nella loro umanizzazione per un’accoglienza reale del malato, dopo l’impegno nella prevenzione e sensibilizzazione, lo IOR scende in campo nella battaglia contro i tumori attraverso le armi della ricerca scientifica e della sperimentazione clinica.
Istituto di Montecatone
Centro di alta specialità, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari e per le lesioni cerebrali acquisite.
AISLA
Da più di 40 anni, AISLA si muove attivamente, su tutto il territorio nazionale, a favore delle persone con SLA e delle loro famiglie. Sostiene la ricerca, la formazione, l’informazione e l’assistenza. L’impegno quotidiano è quello di far sì che le strutture competenti si occupino in modo adeguato e qualificato delle persone affette da SLA.
Centro Clinico NeMO
I Centri Clinici NeMO sono il network di riferimento per la diagnosi, la cura, l’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, casa per chi ha bisogno di cure e per chi accompagna.
Famiglie SMA
Famiglie SMA è un’associazione che raduna affetti e genitori di affetti da Atrofia Muscolare Spinale, familiari e simpatizzanti. Nata nel 2001, dalla tenacia di un papà, come Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) da anni in prima linea per combattere l’Atrofia Muscolare Spinale, malattia genetica rara, è cresciuta sino a diventare un punto di riferimento per medici e ricercatori scientifici e per tutte le famiglie di bambini e adulti con SMA.
UILDM
Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di:
- FAVORIRE l’inclusione sociale delle persone con disabilità;
- PROMUOVERE la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.
L’Associazione è sinonimo di diritto allo studio e al lavoro, alla mobilità e alla possibilità di accedere ad attività per il tempo libero.
Vivisol
Il nostro obiettivo è quello di fornire al paziente il miglior servizio possibile, in linea con i suoi bisogni di salute e con le ultime novità del panorama sanitario internazionale. Ogni giorno ci impegniamo per creare percorsi di salute su misura, che partono dall’informazione, passano per la diagnostica e la terapia e arrivano fino al follow-up.
INPS
La presenza dell’Istituto alla spiaggia dei Valori rende concreta la vicinanza dell’INPS alle persone con disabilità e la volontà di ascoltarne esigenze e bisogni al fine di rimuovere eventuali ostacoli che impediscano la fruizioni dei diritti e di valorizzare l’inclusione e la solidarietà.