Il primo G7 Inclusione e Disabilità in corso ad Assisi fino al 16 ottobre vede in prima linea Debora Donati, presidente dell’Associazione Insieme a Te. Questo evento storico, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, segna un momento cruciale nella promozione di un dialogo internazionale sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità universale e del diritto di ogni persona alla piena partecipazione alla vita sociale.

Debora Donati, insieme a 58 volontari legati all’Associazione, ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento inaugurale. Il Ministro Locatelli ha scelto proprio la fondatrice dell’Associazione, assieme a suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Cei, come coordinatrice dei volontari, riconoscendo il valore del lavoro svolto nel tempo da Insieme a Te. Il G7 Inclusione e Disabilità ha dato la possibilità di mettere al centro della discussione le persone con disabilità e le loro associazioni, coinvolgendole attivamente nei momenti salienti dell’incontro.

“Per noi ieri è stata una giornata che resterà nella storia – ha dichiarato Debora Donati durante l’evento. – Le persone disabili erano in prima fila e hanno sentito parlare i grandi della terra dei loro problemi. Tutto era pensato per loro, perché fossero protagonisti, e lo saranno anche nei prossimi giorni”.

L’impegno di Debora Donati e della sua associazione è stato riconosciuto in questa occasione di portata internazionale, un’opportunità per confrontarsi sulle questioni che l’Associazione affronta da anni. “È una grande opportunità per confrontarmi su quello che faccio da ormai sette anni – ha raccontato. – Sentire ministri di tutto il mondo parlare di quello che facciamo è una grande emozione. Mi sembra uno dei tanti regali che mi fa Dario da lassù.”

Le giornate successive al 14 ottobre vedranno proseguire il G7 Inclusione e Disabilità con appuntamenti riservati alle delegazioni dei Paesi partecipanti e l’incontro tra i Ministri del G7 al castello di Solfagnano. Associazioni e famiglie saranno protagoniste nei tavoli di discussione sui temi legati all’inclusione e ai diritti delle persone con disabilità.